sabato 30 aprile 2011

il piatto forte di mia madre

Qui a Nebbiaville in pochi sanno cucinare un pesce che differisca dal merluzzo o dalla platessa. Mia madre è tra questi; gli amici spesso si autoinvitano a casa chiedendo zuppe di pesce, insalate di mare, spaghetti al nero di seppia, branzini al cartoccio e similari. A parer mio il miglior piatto di mia madre, ed anche forse il più semplice, sono gli spaghetti alle vongole, così ho deciso di replicarli per voi.
Ingredienti per due persone:
160 grammi di spaghetti ( io purtroppo ho dovuto usare i bucatini)
1 sacchetto di vongole
bottarga grattugiata ( a piacere)
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
sale
un pizzico di peperoncino.

Mettete le vongole a bagno e fatele depurare in acqua e sale per almeno otto ore ( da noi purtroppo vendono vongole colonizzate dalla sabbia per cui vanno fatte spurgare a lungo, molto a lungo per non trovare spiacevoli sorprese xD).
Trascorso questo periodo sciacquate le vongole sotto l'acqua e mettetele in una padella abbastanza grande da contenerle,io per comodità uso un Wok.Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco  alto  finchè le vongole non si saranno aperte, conservando l'acqua di cottura . A questo punto privatele del guscio, se necessario sciacquatele nuovamente sotto l'acqua ( ve l'ho detto che da noi sono piene di sabbia vero?) e tenetele da parte,ovviamente le vongole ancora chiuse vanno buttate via.  Intanto cuocete gli spaghetti. Versate poco alla volta in una padella l'acqua di cottura delle vongole, filtrata con un colino ( anche più volte). L'acqua deve evaporare e lasciare il "sapore di mare", sfumate con il vino bianco, unite l'aglio e il prezzemolo, per ultime le vongole. Ultimate la cottura degli spaghetti con un minuto d'anticipo, uniteli alle vongole e fate saltare tutto insieme, aggiungendovi se preferite un pizzico di peperoncino.Una volta impiattato spolverizzate con la bottarga.  Servite e buon appetito XD

1 commento:

la ricetta vi è piaciuta? lasciate qui una critica, un commento un consiglio... sono sempre aperta ai suggerimenti per migliorarmi