domenica 15 maggio 2011

frittata ai fiori d'acacia.

Girando per le strade in questo periodo dell'anno si può sentire il dolce delizioso profumo delle acacie, chiaro segno del ritorno dell'estate e soprattutto per me ricordo dell'infanzia. Ricordo la casa in campagna della mia madrina, tavolate sotto il portico e tra le leccornie lei: la frittata ai fiori d'acacia.
In questi giorni mi è capitato di avere in casa alcuni rami fioriti di questa splendida pianta, raccolti su una collina, su cui è raro il passaggio delle auto; ho così deciso di approfittarne per replicare questo piatto dell'infanzia e di proporvelo.

tre uova
fiori di acacia q.b.
olio

Pulite i fiori, passandoli velocemente sotto l'acqua (questo li priverà della polvere raccolta) e poneteli in uno scolapasta a sgocciolare.
Intanto sbattete le uova fino a farle diventare spumose. Intanto fate scaldare l'olio in una padella, quando sarà caldo aggiungete i fiori alle uova e versate il composto in padella aiutandolo a stendersi. Non vi do una quantità precisa di fiori, più ne mettete più la frittata verrà saporita. Ovviamente tutto dipende dai vostri gusti personali.

Fate cuocere la frittata sul primo lato e quando vi sembrerà cotta giratela.Infine impiattatela e buon appetito!

1 commento:

la ricetta vi è piaciuta? lasciate qui una critica, un commento un consiglio... sono sempre aperta ai suggerimenti per migliorarmi